Sei in dolce attesa e stai cercando informazioni su come realizzare un servizio fotografico di gravidanza a Milano? O vuoi saperne di più per fare un regalo originale a chi ami? In ogni caso benvenutə, questo è proprio l’articolo che stavi cercando!
Ti spiegherò nel dettaglio come viene organizzato un servizio fotografico di gravidanza, cosa comprende (a livello di abiti, trucco e accessori) e in che modo realizzerò le fotografie. Prima di tutto, però, ci tengo a presentarmi: Sono Stefano Pedrelli, fotografo professionista freelance di Milano: ora possiamo cominciare!
Servizio fotografico di gravidanza a Milano: un ricordo unico per te e i tuoi bambini
Nella mia carriera ho realizzato molti servizi di gravidanza, e ognuno mi ha permesso di imparare qualcosa, tanto su di me, quanto sulla futura mamma che stavo ritraendo.
Non è raro infatti che un servizio di gravidanza aumenti la fiducia chi si trova dall’altra parte dell’obiettivo, regalando maggior sicurezza e azzerando tutte quelle piccole paure che, negli anni l’ho capito, molte donne tendono ad avere verso la fine della gravidanza.
L’obiettivo di un servizio fotografico di gravidanza è quello di creare ricordi indelebili e unici, che un giorno potrai far vedere orgogliosamente al tuo bambino, mostrandogli delle prove tangibili di quanto fossi ansiosa di conoscerlo!
Servizio fotografico di gravidanza a Milano: come funziona?
La domanda che mi fanno più spesso riguarda la durata: un servizio fotografico di gravidanza dura in media tra l’ora e mezza e le due ore, così che tu possa avere il tempo di familiarizzare con la macchina fotografica e sentirti completamente a tuo agio.
Per quanto riguarda le settimane di gestazione, invece, le più indicate sono quelle che vanno dalla 28esima alla 33esima – quando il pancione è ben visibile, ma non ancora tanto da affaticarti o creare disagio. In ultimo, ma non certo per importanza, il servizio solitamente viene svolto insieme al partner o altri eventuali bimbi: è comunque possibile, nel caso lo si desiderasse, essere l’unica protagonista del servizio fotografico.
Servizio fotografico di gravidanza a Milano: in studio, casa o in esterna?
Come svela il titolo di questo paragrafo, sì, il servizio di gravidanza può essere svolto in differenti location – a seconda delle tue preferenze.
Cosa cambia tra una e l’altra, e in che modo la tua scelta andrà ad influenzare il servizio? Scopriamolo insieme:
Servizio in studio:
Il servizio si svolgerà nel mio studio di Milano, in zona Città Studi. Il pregio di un servizio di gravidanza è, oltre a quello di creare un ricordo indelebile di questi giorni, la possibilità di vivere degli attimi esclusivamente tuoi, che potrai se lo vorrai anche dividere con il tuo compagno.
Per tutto il tempo del servizio sarai la regina indiscussa del set: e proprio come tale, avrai la possibilità di cambiarti d’abito (avrai a tua disposizione diverse opzioni tra cui scegliere, o portare i tuoi abiti preferiti ) e provare diverse scenografie. Indicato in particolare nei mesi più freddi dell’anno, quando il clima rigido di Milano non permette servizi in esterna, o per chi preferisce un ambiente opportunamente preparato per l’occasione.
Ovviamente parte del servizio sarà deciso in precedenza grazie a una videochiamata realizzata con te, o il tuo partner. In aggiunta, se lo vorrai, potrà essere presente anche una professionista incaricata di occuparsi di trucco e acconciatura.
Servizio in esterna:
Realizzare un servizio fotografico in esterna ha diversi vantaggi, come la possibilità di creare fotografie uniche alla luce calda del tramonto, o essere realizzato magari in una location particolarmente cara alla futura mamma (o alla coppia).
Scattare foto in un campo ricco di fiori, in un parco cittadino o all’ombra degli alberi regalerà al tuo servizio fotografico un tocco di originalità, rendendolo profondamente tuo: ovviamente anche in esterna potrai scegliere tra vari abiti a tua disposizione, o portare i tuoi preferiti da casa.
Perfetto per la bella stagione, includerà se lo vorrai la presenza di una professionista per trucco e acconciatura, che sarà presente sul set per occuparsi di ogni tua esigenza o necessità.
Servizio in studio + in esterna:
Una soluzione che molte future mamme mi hanno chiesto ultimamente, e che anche io trovo estremamente efficace. Unisce la comodità del servizio in studio (in cui potremo settare luci e sfondi a piacimento), con l’originalità e la naturalezza di un servizio in esterna. Perché dover scegliere, quando puoi avere entrambi?
Servizio in casa:
Opzione destinata a chi vuole dare un taglio più intimo alla propria sessione fotografica, è l’ideale per le future mamme più riservate o che, con bimbi piccoli, preferiscono svolgere il loro servizio fotografico nella comodità delle mura domestiche (dove potrai indossare i tuoi abiti preferiti, o scegliere alcuni tra quelli che metterò a tua disposizione).
Questa scelta è inoltre perfetta anche per chi vuole delle foto discrete, o veri e propri lifestyle photography, cioè immagini che rappresentino (anche) la quotidianità di ogni giorno e di questi mesi unici.
Servizio fotografico di gravidanza a Milano: cosa otterrai?
Per celebrare il vostro Matrimonio a Milano c’è un prerequisito obbligatorio da rispettare: tu
Altra domanda gettonatissima, riguarda le tempistiche e la quantità di foto che ti verranno consegnate. Diciamo che la risposta più vera sarebbe: dipende.
Perché potrai optare sia per “pacchetto dolce attesa”, di cui ti parlerò tra poco, che per alcune soluzioni personalizzate di cui potremo discutere insieme quando decideremo come realizzare il tuo servizio fotografico di gravidanza!
Il “pacchetto dolce attesa” è invece così strutturato: tra quindici e trenta giorni dopo il servizio fotografico ti invierò il link per una galleria consultabile online.
All’interno troverai un ampio numero di foto tra cui potrai scegliere venti file digitali che verranno successivamente post prodotti e consegnati in alta risoluzione all’interno di una chiavetta usb. Il pacchetto base include anche dieci stampe 13x19cm e l’ingrandimento di una singola foto da 20x30cm. A tutto ciò è ovviamente possibile aggiungere album, stampe o altre possibilità di cui potremo parlare insieme.
Spero di aver risposto a tutte le tue domande!
Così non fosse, non esitare a contattarmi: sarò più che felice di conoscerti e rispondere a ogni tuo dubbio!